Mindfulness e le dipendenze

MBRP: Mindfulness Based Relapse Prevention

Un programma Mindfulness per la prevenzione delle ricadute nelle dipendenze

Mindfulness ha moltissime applicazioni cliniche, tra cui anche nel settore delle dipendenze, sia da sostanza (droga, alcol, tabacco, ecc.) che da comportamento (gioco d’azzardo patologico, internet addiction, ecc.). Il vero problema da affrontare non è tanto la disintossicazione, quanto la ricaduta, che avviene con grande frequenza

Tabagismo: buoni risultati con mindfulness su Drug &Alcohol Dependence

Mindfulness & Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan (o Taiji Quan), antica disciplina orientale, nasce come arte marziale, ma anche come medicina, utilizzata da migliaia di anni per mantenere il benessere psicofisico, per curare alcune malattie e per aumentare la longevità. I movimenti fluidi e continui, rilassati e morbidi fondono in una unica unità corpo e mente, cuore e respiro, movimento e (apparente) statica.

Il Tai Chi Chuan, che deriva dalla filosofia taoista, pone molta attenzione agli aspetti meditativi. Anzi, viene spesso definito come "meditazione in movimento", per la consapevolezza che viene portata ai movimenti, per l'importanza e l'attenzione rivolta al respiro, per la concentrazione rivolta al fluire del Chi, cioè dell'energia.

Diversi sono, quindi, i punti di contatto con la Mindfulness.

Argomenti trattati:
- Tai Chi e Medicina med
- Tai Chi e Benessere psicologico psi
- Tai Chi e Meditazione

Mindfulness & famiglia

Una associazione multidisciplinare che offre collaborazione, risparmio energetico economico ed emotivo a difesa, sostegno, accoglienza e aiuto alla famiglia.

Mindfulness & lavoro

L’utilizzo della Mindfulness in ambito lavorativo ha privilegiato, inizialmente, l’area della dirigenza, allo scopo di migliorare i risultati attraverso un effetto di benessere fisico e psicologico. Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, la capacità di rendere più efficaci le proprie modalità comunicative, di mantenere la concentrazione ,di essere disponibili ad aprirsi ai propri colleghi in modo non giudicante, promuove sicuramente le proprie capacità di leadership.

PARTECIPA AI NOSTRI CORSI

Questi sono i corsi dedicati dedicati a tutti, alcuni specifici per operatori socio sanitari, in generale a chi desidera e persegue un maggior benessere personale.
La mindfulness e la self-compassion, infatti, si prendono cura della sofferenza e del malessere, al di là delle categorie diagnostiche.
La Mindful Self-Compassion ci aiuta a gestire le emozioni difficili e a portare gentilezza e affetto a noi stessi.
Non ne abbiamo forse bisogno?