L’Istituto per le Applicazioni cliniche della Mindfulness – IAM è un’associazione culturale senza fini di lucro, costituita al fine di diffondere lo studio, la pratica, la ricerca e l’insegnamento della Mindfulness e della Self-Compassion e degli strumenti più avanzati della terapia cognitiva e comportamentale “di terza generazione” per la salute, il lavoro e l’educazione.

Fondata nel 2009, è attualmente una comunità di docenti, ricercatori e professionisti e una delle più attive e autorevoli realtà in Italia per l’informazione e la formazione, nel campo delle applicazioni della Mindfulness e della Self-Compassion

LA VISIONE

Prima degli anni ’20 la meditazione e lo yoga erano pratiche riservate a classi privilegiate persino nel mondo orientale. A partire dai primi insegnamenti ufficiali dello yoga e dai sempre più intensi contatti la cultura orientale, abbiamo assistito ad una progressiva diffusione della meditazione e dello yoga anche nel mondo occidentale. Ma questa diffusione è sempre stata caratterizzata da una connotazione “alternativa”, e comunque guardata con sospetto dalla comunità scientifica e dalla maggioranza della popolazione. Bisogna aggiungere che tali pratiche, a parte alcune eccellenze, sono state spesso coltivate in modo superficiale, dando troppo rilievo ad aspetti esteriori e imitativi, piuttosto che agli aspetti fondanti (vedi, ad esempio, la cultura cosiddetta “New age”).

L’introduzione recente della mindfulness nella medicina ufficiale ha determinato un salto di qualità nelle potenzialità di diffusione della mindfulness e delle pratiche di consapevolezza nel mondo occidentale.

Nel momento in cui scriviamo, la pratica della Mindfulness e della Mindful Self-Compassion viene raccomandata dalle organizzazioni ufficiali per la salute per la prevenzione della depressione e ha destato un enorme interesse nella psicoterapia per le applicazioni nei disturbi di ansia e somatoformi, nelle malattie croniche e neoplastiche e nei disturbi alimentari.

Viene inoltre sempre più utilizzata nel mondo del lavoro per le sue proprietà anti-stress e perché favorisce la comunicazione sana e la collaborazione nei team.

Nella sede di via S. Mercadante, 8 a Milano si tengono corsi di Self-Compassion e di Mindfulness, oltre che seminari a tema, workshop esperienziali e incontri di pratica a cadenza settimanale: per le date di questi "eventi" vedi nella home page

Mindfulness – IAM Milano

Sede di Milano

Chiamaci
(+39)340.4951239
Dove siamo