Meditazioni, esercizi esperienziali, discussioni in gruppo per imparare a usare la self-compassion nella vita di tutti i giorni.

La Self-Compassion ci insegna a restare presenti e consapevoli di fronte alle inevitabili lotte che ci porta la vita, a riconoscere i momenti di sofferenza e a rispondere a questi con gentilezza e compassione. La Self-Compassion ci aiuta a smetterla di giudicarci e svalutarci continuamente e ci motiva a fare i necessari cambiamenti. Non tanto  perché siamo inadeguati e privi di valore, ma perché vogliamo prenderci cura di noi e desideriamo diminuire la nostra sofferenza.

Questo seminario ci  offre gli strumenti per poter rispondere con gentilezza e compassione quando facciamo esperienza delle emozioni difficili. Tutti noi desideriamo evitare il dolore, ma se impariamo ad avvicinarci al dolore e a dare una risposta compassionevole faremo passi essenziali verso una vita più appagante, piena e più serena.

Lavoreremo insieme con meditazioni, esercizi esperienziali, discussioni in piccolo gruppo e in gruppo allargato per apprendere l’abilità di portare la self-compassion nella vita di tutti i giorni, sia a noi che alle persone di cui ci stiamo occupando.

Questo seminario è aperto a tutti ed è anche di interesse per tutti gli operatori della salute, in particolare per chi si prende cura degli altri.


Docenti

Marco Tosi
Psichiatra e Psicoterapeuta. Istruttore Mindfulness, Istruttore Certificato di Mindful Self- Compassion UCSD

Gabriella Zippel
Psicopedagogista metodo Feuerstein, Istruttrice Mindfulness, MSC Trainee Teacher UCSD CMSC – Center for Mindfulness Self-Compassion – University of California – San Diego


Destinatari

Il corso è aperto a medici, psicologi, infermieri, educatori, insegnanti, e tutte le persone impegnate in relazioni d’aiuto.


Programma

9.30-11:15

Esplorare le emozioni
Emozioni e Mindfulness
11:15-11:30 Coffee Break

11:30-13:30

Le emozioni secondo Feuerstein
Emozioni e Self-Compassion
13:30-14:30 Pausa pranzo

14.30-16:00

Strategie per incontrare le emozioni difficili
Stadi di accettazione
16:15-17:45

Cosa nascondono le emozioni difficili
Condivisione


Sede e luogo

Il corso si svolgerà nella sede del CentroMoses di Milano.

Via S. Mercadante, 8.

Zona Centrale/Loreto